Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
L'alimentazione ideale per il tuo gatto durante l'estate

L'ALIMENTAZIONE IDEALE PER IL TUO GATTO DURANTE L'ESTATE

Il gatto beve poco, per questo in estate è ancora più importante aiutarlo ad assumere la giusta quantità di liquidi. Ed ecco perché puoi offrire al tuo gatto i brodi e le altre tipologie di cibo umido offerte da GOURMET.

Quando l’estate e il caldo si fanno sentire arriva quel momento in cui ti chiedi se non sia il caso di rivedere anche la dieta del tuo gatto, oltre alla tua. 
Non è inusuale, infatti, che nella stagione con il termometro rosso i proprietari dei gatti si interroghino sull’opportunità di nutrire il proprio felino in modo più adatto alle temperature, esattamente come fanno gli umani, ovvero preferendo pasti più leggeri e ricchi di acqua, così da idratare l’organismo in modo adeguato. Ma queste precauzioni sono davvero utili anche per gli amici pelosi?

No ai cambiamenti improvvisi

In linea generale, non è mai bene modificare repentinamente la dieta del gatto: ogni variazione alla sua alimentazione deve essere introdotta gradualmente, così da non alterare l’equilibrio del suo delicato apparato gastrointestinale ed evitare di creargli disturbi.
Ma al di là di questo, è importante tenere presente che anche quando il clima è più caldo è necessario garantire ai pelosi il giusto apporto calorico, poiché i processi di termoregolazione del loro organismo richiedono molta energia che non è il caso di diminuire. 
Per cui, se stai ipotizzando cambiamenti nella sua dieta, consultati sempre con il veterinario di fiducia e affidati ai pasti preconfezionati che sono studiati appositamente per soddisfare tutte le necessità dei felini domestici.

Preferire l’umido al secco

Poiché il gatto per sua natura tende a bere poco, è importante fare in modo che nella stagione calda assuma la giusta quantità di liquidi
Oltre alla solita ciotola dell’acqua, anche il cibo umido torna molto utile in tal senso, dato che a differenza del cibo secco fornisce dei liquidi che, diversamente, il gatto non assumerebbe e scongiura quindi il rischio di disidratazione, con altre problematiche connesse.
Per assicurare al tuo gatto la giusta idratazione e rendergli ancor più piacevole il momento della pappa, puoi scegliere tra le tante gustose e appetitose preparazioni offerte dal cibo umido GOURMET, che per esempio con la linea Soup sorprende i gatti con una consistenza tutta nuova: raffinati e delicati brodi con tonno, pollo o salmone delizieranno il tuo micio e gli forniranno al contempo parte dei liquidi necessari al benessere del suo organismo durante i mesi estivi, e non solo. 
Ma attenzione: il cibo umido in estate si deteriora molto velocemente, per cui è preferibile somministrarlo in piccole porzioni e non tutto in una volta. Come di consueto, infine, è importantissimo lasciare a disposizione del micio la sua bella ciotola di acqua fresca, facendo attenzione che non sia mai fredda.

Per saperne di più sulle quantità di acqua di cui hanno bisogno i gatti leggi questo articolo.

Indietro
Purina TI RISPONDE