Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
I vantaggi del cibo umido per gatti di Gourmet

I VANTAGGI DEL CIBO UMIDO PER GATTI

L’alimentazione è alla base del benessere del tuo gatto. Per garantirgli una vita sana e lunga devi scegliere con cura i suoi pasti e decidere se offrirgli le crocchette, l'umido o entrambi. C’è da dire che il gatto è molto goloso di umido per cui non c'è motivo di escluderlo dalla dieta, anzi esistono molti vantaggi legati alla cosiddetta "scatoletta" che ci fanno propendere per la sua adozione all’interno di una dieta equilibrata.

1) Il corretto apporto di liquidi per il tuo gatto

Il gatto, come è noto, beve poco. Per via di questa abitudine è soggetto a disturbi dell’apparato urinario
Le sue urine tendono in genere a concentrarsi, predisponendolo alla formazione di calcoli urinari. 
Ecco allora che una dieta che includa il cibo per gatti umido aiuta a integrare i liquidi di cui ha bisogno e a evitare la saturazione delle urine e la formazione di cristalli urinari: una scatoletta infatti contiene fino all’80 per cento di acqua.

2) L’importanza di variare i gusti e le consistenze del cibo per il tuo gatto

Non è per niente banale interessarsi ai gusti del gatto. Se quest’ultimo si stanca di mangiare l’alimento che hai scelto per lui, difficilmente si rassegna o cambia idea. 
Se invece sei attento a variare spesso la sua dieta offrendo sia le crocchette che l’umido, e variando anche le ricette, ti assicuri facilmente che il gatto non si stufi maidella marca selezionata e previeni la sua eventuale inappetenza. In questo semplice modo gli assicuri una dieta completa di tutti i nutrienti di cui ha bisogno, senza stress (per te ma anche per il felino). Almeno una volta al giorno presenta al tuo micio una porzione di umido che ti permette di cambiare la consistenza dei suoi pasti, di stuzzicare il suo appetito e di soddisfare il suo palato esigente.

3) Il cibo per gatti umido e il controllo del peso

Il gatto casalingo tende a ingrassare. 
Dal punto di vista nutrizionale, un cibo per gatti umido è ideale per questo micio dalle abitudini pigre. La differenza più marcata con le crocchette, infatti, sta nella densità calorica. Il cibo per gatti in scatoletta ha una percentuale di umidità decisamente maggiore rispetto alle crocchette, pertanto, il suo apporto calorico è più diluito. Il vantaggio è anche nella soddisfazione del tuo micio sempre affamato: si sentirà sazio con un pasto che contiene meno calorie con il vantaggio che, se è in sovrappeso, sarà per te più facile tenere sotto controllo la sua linea. Tuttavia, il secco non va affatto eliminato; per soddisfare i bisogni nutrizionali di un gatto e assicurarsi che ogni giorno assuma tutto ciò di cui necessita, è bene sempre integrare i due tipi di alimento.

4) Il cibo per gatti umido scongiura la costipazione

Proprio come per l’essere umano, anche per il gatto è importante svuotare regolarmente l’intestino. Il cibo per gatti umido aiuta l’intestino ed evita la costipazione per due fondamentali motivi: contiene molta acqua ed è morbido. 
Offrire al felino solo crocchette, invece, può favorire l’indurimento delle feci, soprattutto se, come accade spesso, tende a bere poco. Piuttosto, quando si sceglie il secco, occorre fare attenzione che sia di qualità e che comprenda quindi anche una sana quota di fibre, che aiutano la peristalsi.

5) Il cibo per gatti umido è amico del gatto anziano

Il gatto anziano è più debole di quello giovane. Con il passare degli anni, diminuisce la sua capacità di mordere e masticare, ma soprattutto, si affatica a farlo. 
È vero che le crocchette aiutano a mantenere i denti liberi dal tartaro e le gengive sane, e che tengono in esercizio la masticazione, tuttavia il gatto in età avanzata può avere difficoltà a mangiarlo, per questo alcuni produttori hanno pensato di formulare una ricetta di secco più adatta proprio ai mici di una certa età. Il cibo umido, in ogni caso, può risultare più gradito proprio per via della morbidezza.

Indietro
Purina TI RISPONDE