Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
I benefici della toaletta del gatto

I BENEFICI DELLA TOLETTA

Roberto Allegri

Tutti sanno che i gatti sono animali pulitissimi e che passano molto tempo a leccarsi e lisciarsi il pelo. E’ stato calcolato che un micio passa in media il 30 percento delle ore in cui è sveglio a pulirsi.

Però, la sua passione per la toletta non è solo finalizzata all’igiene. Sono infatti diversi i benefici che il gatto riceve leccandosi il pelo. Prima di tutto, con la toletta rende il pelo “a prova d’acqua”. Come spiega il dottor Bruce Fogle, considerato uno dei maggiori esperti di gatti, nel suo libro “La mente del gatto”, ogni volta che un gatto lecca la propria pelliccia stimola la secrezione delle ghiandole sebacee che mantengono il pelo impermeabile. Inoltre, la toletta è estremamente salutare perché fa assumere al micio la vitamina D, importante per la crescita.

Come riportano il famoso zoologo inglese Desmond Morris e il veterinario spagnolo Albert Andreu, la luce del sole sintetizza sul pelo la vitamina D che i gatti assimilano leccandosi. Ecco perché i gatti si puliscono con maggior frequenza dopo essersi crogiolati al sole.

Indietro
Purina TI RISPONDE