Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Il carattere del gatto persiano: pigro e coccolone

GATTO PERSIANO, DI CARATTERE PIGRO E COCCOLONE

Serena Patierno

Fra i più affascinanti felini del mondo spicca senza rivali il gatto persiano, soffice, fulgido e dall’atteggiamento regale. Si distingue al primo sguardo grazie a un particolare manto lungo e fluente, agli occhi rotondi e al musetto schiacciato. Se così non fosse, basterebbe il suo carattere a renderlo un micio unico: aristocratico, elegante, pigro e coccolone come nessun’altra razza al mondo.

Prendersi cura del gatto persiano

Il gatto persiano è il felino da compagnia per eccellenza. Il suo buon carattere lo rende adattabile a qualsiasi situazione domestica a patto che non lo si lasci troppo tempo da solo. Fa amicizia con tutti: bambini, anziani e anche altri animali domestici, cane compreso. La sua pelliccia, invece, richiede molte cure. Va infatti spazzolato quotidianamente: se trascurato, il manto genera molti nodi e la perdita di grandi quantità di pelo. Si comincia con il pettine a denti larghi e si prosegue con quello a denti stretti per i nodi più nascosti e difficili. Delicati anche gli occhi: lacrimano copiosamente e vanno puliti con un batuffolo di ovatta ogni mattina.

Curiosità e razza

Quella del persiano è una razza ricercata e pregiata che nasce, come testimonia il nome stesso, nell’area dell’attuale Iran da dove nel Diciassettesimo secolo un suo progenitore fu prelevato, portato in Europa e incrociato con altre varietà a pelo lungo fino a individuare gli standard attuali. La sua eleganza lo ha reso protagonista anche delle grandi corti nobiliari del Vecchio Continente tanto che la regina Vittoria ne possedeva diversi esemplari dalla particolare colorazione blu. Ma ciò che davvero oggi fa amare il persiano è il suo carattere dolce e affettuoso: un micione morbido e socievole che, esclusivamente domestico e incapace di sopravvivere da solo, non aspetta altro se non l’arrivo del compagno umano con cui condividere il suo tempo, le carezze e le coccole.

Scopri altre curiosità sul persiano in questo approfondimento su Petpassion.tv!

 

Indietro
Purina TI RISPONDE