Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Il carattere del gatto siamese, un agile chiacchierone

IL GATTO SIAMESE, UN AGILE CHIACCHIERONE

Emma Gipi

È un micio facilmente addestrabile e dal carattere molto amichevole.

Sguardo intenso e penetrante, voce e miagolio particolare, affetto sconfinato per il suo padrone e grandi doti di adattabilità: il gatto siamese tra i mici è una delle razze di cui ci si innamora più facilmente. Tra fascino e buon carattere infatti è quasi impossibile resistergli! 

L'origine del nome del gatto siamese arriva con tutta probabilità dalla terra da cui proviene: si dice infatti che fu il re del Siam, l'attuale Thailandia, a portarlo in Europa e da qui arrivò poi anche in America. Fisicamente si riconosce facilmente poiché è un gatto esile ed elegante, di taglia media, dal mantello bianco-crema con alcune aree più scure soprattutto in corrispondenza di testa e zampe, e ha solitamente grandi occhi blu, oltre alla particolare testa a forma triangolare. 

Il gatto siamese è inconfondibile anche per il suo dolce carattere: è considerato il più addestrabile dei mici, qualcuno lo ha anche soprannominato il "gatto-cane" per la sua malleabilità e la sua capacità di imparare esercizi e obbedire amabilmente al suo padrone. Adora il movimento e per via del suo fisico slanciato è particolarmente agile e vivace, nella sua giornata-tipo ama infatti correre e saltare per casa, sempre con estrema eleganza! 

Ma di certo la sua dote più curiosa è legata al bel rapporto che riesce a instaurare con gli umani, per via del suo carattere molto estroverso e affettuoso, tanto che si dice che riesca a dialogare quasi come un uomo... Il gatto siamese è infatti detto il "gatto parlante" poiché il suo miagolio usato soprattutto per richiedere affetto e attenzioni somiglia proprio a una voce dolce e particolare. 

Scopri altre curiosità sul siamese in questo approfondimento su Petpassion.tv! Il blog www.petpassion.tv è il nuovo luogo di ritrovo curato da Purina e fatto da te, dedicato a tutti quelli che condividono la loro vita con un pet.

Indietro
Purina TI RISPONDE