Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
No taglio drastico pelo

No al taglio drastico

1 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

Nonostante la pelliccia sia un buon isolante termico e nonostante in estate il sottopelo lanoso, utile in inverno, venga perduto attraverso la muta stagionale, i gatti a pelo lungo, ad esempio il Persiano, soffrono ugualmente il caldo.

Cosa fare allora per alleviare il disagio del nostro piccolo amico? Un’idea può essere quella di mettere a sua disposizione alcuni asciugamani leggermente inumiditi su cui possa sdraiarsi. Ma c’è anche chi opta per una soluzione un po’ drastica: la tosatura del pelo. Se il gatto potesse parlare però, direbbe chiaramente “Assolutamente NO”!

Tagliare il pelo ad un gatto è un affronto alla sua dignità. Inoltre, la pelliccia rappresenta una efficace barriera non solo contro il freddo ma anche contro il caldo. Se proprio si è deciso però – una scelta più estetica che necessaria, è bene ricordarlo – meglio affidarsi ad un professionista. La tosatura è un’operazione delicata perché si rischia di tagliare le vibrisse che si trovano non solo ai lati del muso ma anche sopra gli occhi e sui gomiti. Sono organi sensibilissimi che permettono al gatto di muoversi al buio, captando i cambiamenti nelle correnti d’aria provocati dalla presenza degli oggetti.