Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
La gattaiola: la porticina per gatti inventata da Sir Isaac Newton

LA PORTICINA DI ISAAC NEWTON

Roberto Allegri

La gattaiola è quel simpatico sportellino che si installa sulla porta di casa e che permette al gatto di entrare ed uscire a suo piacimento. Ce ne sono di diversi modelli, più o meno sofisticati, e anche questo, se non ci abbiamo ancora pensato, può rappresentare un bel regalo di Natale per il nostro animaletto.

La gattaiola nasconde anche una curiosità molto particolare: il suo inventore è stato nientemeno che il grande matematico e fisico inglese Isaac Newton, lo scopritore della forza di gravità.

Si racconta infatti che sir Newton, vissuto tra il 1642 e il 1727, lavorasse spesso la buio dato che faceva esperimenti sulla luce. In questo modo però la sua gatta, non potendo uscire dallo studio, restava a miagolare davanti alla porta chiusa disturbando la concentrazione dello scienziato. Allora Newton ebbe la geniale idea di fare un buco nella porta e metterci poi uno sportello girevole, azionato da una molla. In questo modo, la gatta potè muoversi come voleva e sir Isaac potè finalmente lavorare tranquillamente. 

Indietro
Purina TI RISPONDE